Vocabolario d’inglese per comunicare con i clienti nel settore alberghiero

Scritto da Emanuele Persiani

Emanuele Persiani

Conoscere come rivolgersi ai propri ospiti rappresenta la base professionale per chi lavora nel settore alberghiero, possedere un ricco vocabolario di base per comunicare e avere una conversazione in inglese con i clienti, è il miglior modo di mettere a proprio agio i turisti.

In qualsiasi regione italiana ci sono turisti provenienti da ogni parte del mondo, la Penisola offre infinite possibilità per qualsiasi gusto e preferenza dei viaggiatori, grazie alla sua incredibile varietà geologica. Basta fare una ricerca sul web per scoprire piattaforme che illustrano le diverse tipologie di vacanze o affidarsi alle agenzie di viaggio che organizzano pacchetti completi.

Per questo motivo, conoscere l’inglese è la soluzione più rapida per comunicare con chiunque, avere a disposizione un vocabolario di base è sicuramente un ottimo punto d’inizio, propedeutico al miglioramento delle competenze linguistiche attraverso un corso d’inglese, per raggiungere un livello più alto che consenta anche di avanzare di livello professionale, essere assunti o migliorare il servizio.

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Espressioni di base per accogliere e comunicare con i clienti in inglese

Per iniziare, bisogna salutare e accogliere i clienti, Hello/Good Morning/Good evening, welcome to X Hotel è la formula più comune da usare, significa Ciao/Buongiorno/Buon pomeriggio, ben venuto al X Hotel. Scegliere a seconda dell’orario una delle seguenti formule fra ciao e buon pomeriggio.

Successivamente bisogna capire se l’ospite abbia già prenotato o di che tipo di camera abbia bisogno, nel primo caso è possibile utilizzare Do you have a reservation? Ossia: hai prenotato?

For how many people is this reservation? Significa letteralmente: per quante persone hai prenotato?

A questo punto è possibile effettuare la registrazione presso la struttura con i dati anagrafici degli ospiti: Could I see your passport, please? È la forma di cortesia con cui si chiede il passaporto.

Domande dopo la registrazione dell’ospite nella struttura

Nel caso in cui il cliente abbia già effettuato il check in e si diriga verso la reception, bisogna utilizzare How can I help you today? Ossia: come posso aiutarti oggi? Successivamente per rispondere, bisogna comprendere nello specifico quale tipo di informazione il cliente richiede: connessione wi fi, indicazioni per monumenti o luoghi della città, accessori extra, servizi specifici e così via.

Come affinare il proprio vocabolario inglese

L’importanza dell’inglese nel settore alberghiero è grandissima, migliorare le performance linguistiche e affinare il proprio vocabolario è un percorso indispensabile che chiunque deve intraprendere se vuole fare carriera o essere assunto.

Il metodo più semplice per alzare il livello è seguire un corso di lingua inglese online, in questo modo è possibile ottimizzare i momenti quotidiani a disposizione e gestire le lezioni nel tempo libero.

I metodi più divertenti per migliorare l’inglese riguardano sicuramente la visione di serie tv, film e cartoon in lingua originale, anche la musica può aiutare notevolmente a prendere più confidenza con la lingua inglese in modo leggero. Una volta raggiunte le competenze di base per istaurare una conversazione standard, è importante parlare sempre in inglese e fare conversazione anche online con utenti provenienti da tutto il mondo. In questo modo si formerà anche una coscienza che pensa, parla e scrive in inglese: comunicare con gli ospiti diventerà sempre più semplice e naturale.