Rivivere le emozioni dei videogiochi cabinati scaricando le app

Scritto da Emanuele Persiani

Emanuele Persiani

Oggi sono tantissimi i giochi e le app disponibili in rete: da Minecraft ai casino online fino ai gameplay con realtà virtuale ma anche giochi attivi su percorsi fisici come Pokémon Go, per esempio. Esiste un universo temporale che risale a circa 30 – 40 anni fa, dove i software avevano una forma fisica imponente e non era possibile racchiuderli in pochissimi byte, questa è l’Era dei Videogiochi Cabinati, molti dei quali sono rimasti nel cuore di bambini oggi diventati adulti, arcade che continuano ancora a riscuotere successo persino nelle nuove generazioni. Ecco come conoscere questi giochi e rivivere le emozioni dei videogiochi cabinati scaricando le app.

Il Tetris

Questo è sicuramente uno dei videogiochi che ha riscosso più successo in assoluto e continua ad affascinare grandi e piccini, può essere considerato anche come un’icona dei videogames dopo Space Invader. Le app di Tetris sono fra le più scaricate e nonostante siano presenti tantissime versioni dal design aggiornato, il Tetris classico e quello che va per la maggiore.

Le vecchie edizioni di FIFA

Qui entriamo a pieno negli anni ’90 e nonostante le nuove versioni siano aggiornate e offrano un’esperienza di gioco migliore, molti appassionati scaricano le vecchie versioni di FIFA anche per giocare con i grandi campioni del passato e rivivere le esperienze del calcio vintage.

Prince of Persia

Questo gameplay era avanti rispetto ai tempi, addirittura poteva funzionare su un portatile negli anni ’90 quindi era anche molto leggero per quanto riguarda la memoria. Attualmente non c’è niente di meglio che scaricare l’app di Prince of Persia per rivivere l’atmosfera orientale degli antichi persiani.

Super Mario

Ecco il Re dei videogames, l’arcade che ha aperto le porte alle console portatili e rappresenta ancora oggi la linea di cambiamento fra i cabinati e le console domestiche. Fra gli Arcade 2D, questo videogioco è stato il primo a portare l’opzione multiplayer, ancora oggi riscuote successo nonostante la prima versione del gioco originale sia uscita nel 1983.

Carmageddon

Questo è uno dei videogiochi anni ’90 più originali mai creati, forse anche troppo intraprendenti visto che fu il secondo capitolo fu censurato. Carmageddon è basato su una corsa delle auto totalmente folle, è possibile scegliere vari veicoli tra furgoni, camion, auto da corsa o utilitarie blindate, lo scopo è quello di accumulare più punti e ci sono diverse soluzioni per vincere: terminare la corsa prima delle altre auto, giocare alle autoscontro con i concorrenti e distruggere tutte le altre auto oppure ammazzare tutte le persone che sono presenti sul percorso. Un gioco splatter per per stomaci forti che ha ottenuto tantissimo successo in quegli anni.

Street Fighter 2

Sicuramente anche la prima versione è molto ricercata ma Street Fighter 2 ha rappresentato uno dei giochi più famosi al mondo da cui è stato tratto anche un film. I personaggi sono entrati a pieno diritto nella cultura di grandi eroi dei videogames, lo scopo del gioco è quello di combattere e sconfiggere tutti quanti i personaggi presenti, per farlo bisogna viaggiare in tutto il mondo dove in ogni città, paese o nella giungla, si troverà un avversario temibile.