Offerte per i nuovi clienti e bonus di benvenuto: le strategie del marketing online

Scritto da Emanuele Persiani

Emanuele Persiani

In un’epoca in cui il marketing online rappresenta la priorità di ogni azienda, non è sempre facile trovare le giuste strategie per fidelizzare i clienti, reclutarne di nuovi o pubblicizzare i propri prodotti e servizi. In quest’ambito, poi, non è così raro incorrere nell’errore di associare il concetto di marketing a quello di pubblicità tradizionale: non c’è niente di più sbagliato che pensare di fare marketing così come si farebbe pubblicità con una brochure o un poster accattivante. Quando si parla di marketing, infatti, si parla di strategie ben studiate e pensate appositamente per il proprio modello di business e per gli obiettivi che si ha intenzione di raggiungere. Tra queste, una delle più comuni riguarda le promozioni sul primo acquisto e le offerte speciali per i nuovi clienti. Nello specifico, in quali ambiti è più comune che venga attuata questa particolare strategia di marketing?

L’intrattenimento e il gioco online

Uno dei settori in cui sembra risultare particolarmente efficace la strategia delle promozioni online è quello dell’intrattenimento, sia che si parli di contenuti in streaming sia che si faccia riferimento alle piattaforme di giochi in rete. Per fare qualche esempio pratico, basta pensare alla nota piattaforma di streaming Netflix: prima di sottoscrivere qualsiasi abbonamento, infatti, Netflix mette a disposizione dei clienti la possibilità di effettuare un mese di prova gratuita. È chiaro che una simile tecnica di marketing produca risultati positivi immediati: se i più restii saranno tentati dalla possibilità di usufruire del servizio gratuitamente, è molto probabile che gli utenti già intenzionati ad abbonarsi non potranno più resistere alla tentazione di farlo dopo aver usufruito del servizio per un mese intero. Molto simile è anche la strategia adottata nell’ambito dell’intrattenimento online: nel caso della piattaforma di gioco Betway Casino, viene offerto a tutti i nuovi clienti un bonus di benvenuto fino a 1000€ entro i 7 giorni successivi alla registrazione. Anche in questo caso, la strategia risponde perfettamente alla necessità di attrarre nuovi potenziali clienti che, una volta venuti a conoscenza del servizio e sottoscritto un abbonamento, saranno probabilmente tentati a sbloccare i premi successivi attraverso i cosiddetti programmi fedeltà personalizzati, messi di solito a disposizione da questa tipologia di piattaforme online.

Lo shopping e gli acquisti in rete

marketing Offerte per i nuovi clienti e bonus di benvenuto

Oltre al settore dell’intrattenimento, come si potrebbe pensare di non attuare la strategia delle promozioni di benvenuto nell’ambito dello shopping e degli acquisti in rete? Per attrarre nuovi potenziali clienti, difatti, è proprio questo a cui puntano gli store online. Tra le strategie messe in atto dallo store H&M, ad esempio, una riguarda proprio quella del bonus di benvenuto: dopo essersi registrati, tutti i nuovi clienti hanno diritto al 10% di sconto e alla consegna gratuita sul primo acquisto. Anche in questo caso, non manca il programma fedeltà, con il quale è possibile usufruire dei resi gratuiti, di buoni sconto in base ai punti accumulati e di spedizioni gratuite dopo i 20€ di acquisto. Simile è il caso dello store Bottega Verde, incentrato sulla cura della persona. Anche in questo caso, vengono offerti ai nuovi clienti diversi tipi di vantaggi, tra i quali uno sconto del 50% su tutti i prodotti e un Welcome Box a scelta, uno pensato per le donne e contenente un fondotinta, una matita per gli occhi e uno smalto a lunga durata, e uno pensato per gli uomini e contenente uno shampoo doccia, un dopobarba e una crema per il viso. Soprattutto in questo settore, offrire ai clienti la possibilità di testare la qualità dei prodotti è una delle strategie migliori per guadarsi la loro fiducia.

Le agenzie di viaggi e i tour operator

Offerte per i nuovi clienti e bonus di benvenuto: le strategie del marketing online Le agenzie di viaggi e i tour operator

Di recente, non è raro che simili strategie vengano applicate anche nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator. Prendendo come riferimento il caso di Social Holiday, ad esempio, è possibile notare come anche in questo settore sia sempre più frequente mettere a disposizione offerte speciali per i nuovi clienti. Nel caso specifico, l’agenzia offre agli interessati un coupon dal valore di 50€ da utilizzare sul prezzo base di 1500€ per pratica. Sempre nell’ottica del bonus di benvenuto, inoltre, lo staff non richiede ai nuovi clienti alcun diritto di agenzia. Quella dei bonus di benvenuto e delle offerte per i nuovi clienti è solo una delle tante strategie che possono incrementare la visibilità delle aziende e favorire la ricerca di nuovi potenziali clienti, probabilmente la più efficace. D’altronde è risaputo che i clienti amino farsi coccolare, e non c’è migliorare strategia che farlo facendoli sentire speciali prima ancora che lo diventino.

Allo stesso modo, non va dimenticato quanto possa essere importante farli sentire unici, speciali, parte di un gruppo; ed è proprio a questo che servono i programmi fedeltà. Niente a che vedere con la pubblicità tradizionale.

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