Casella Office 365 – configurazione e link utili


Per tutti coloro che hanno una casella di posta elettronica gestita attraverso il cloud Microsoft, tramite abbonamento Exchange OnLine di Office 365, è possibile gestire la posta del proprio dominio in maniera facile e veloce, da tutti i propri dispositivi.

1° metodo, gestione da una postazione occasionale

(senza configurazioni necessarie)

Il metodo più semplice per gestire la posta è utilizzare l’interfaccia disponibile nel sito web al link:

https://outlook.office365.com/owa/

in questo caso sarà richiesto solo l’inserimento di utente e password e si avrà accesso a tutta la propria posta e ai documenti presenti in Office OnLine.



2° metodo, gestione da una postazione centrale

(semplici configurazioni necessarie)

Se si dispone dell’applicazione desktop OUTLOOK si può configurare la propria casella semplicemente inserendo il proprio indirizzo email e la propria password, senza dover configurare nulla di particolare. In questo caso la casella verrà configurata con le funzioni di sincronizzazione di EXCHANGE SERVER, sarà disponibile la posta e la gestione di calendario e contatti.



3° metodo, gestione della posta tramite applicazione di terze parti

(configurazioni necessarie)

Se si desidera utilizzare la posta con programmi come Thunderbird si possono utilizzare i seguenti parametri:

IMAP SERVER
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 993
Metodo di crittografia: SSL

SMTP SERVER
Nome server: smtp.office365.com
Porta: 587
Metodo di crittografia: TLS

Durante la configurazione della casella saranno richiesti anche utente (indirizzo email) e password.



4° metodo, gestione in mobilità

(semplice e senza configurazioni necessarie)

Se avete un dispositivo Android (Tablet o Smartphone), la soluzione più semplice è gestire il tutto tramite l’app OUTLOOK disponibile gratuitamente per questi dispositivi. Il link da utilizzare (alternativamente alla ricerca sul Play Store) è:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.outlook&hl=it

anche in questo caso sarà richiesto (dopo aver selezionato server Exchange come tipologia di account) solo utente e password.
Per la gestione dei documenti di Office OnLine utilizzare l’apposita APP.