accessibilita sedia a rotelle google maps

Accessibilità e Google Maps: cosa significa muoversi su una sedia a rotelle?


Si parla di accessibilità. di mobilità facilitata e spesso ci sono decine di obblighi e cartelli, ma… vengono sempre rispettati? Possono muoversi liberamente le persone che si trovano su di una sedia a rotelle? In alcune aree si, anche grazie a Google Maps. Il sistema di navigazione by Google, grazie alle Local Guides, ha predisposto le basi per dare un servizio di pubblica utilità.

Quale è il passaggio successivo? Essere proattivi.

Ci è capitato, personalmente, di scoprire come le persone e le aziende si possano sentire ESCLUSE da elenchi, da liste, da una piattaforma, solo DOPO che il sistema funziona. Prima non se ne preoccupa nessuno.

Sono anni che esiste Google My Business e sono solo una piccola percentuale le aziende che hanno usato la piattaforma per scopi concreti: farsi trovare.

L’accessibilità un fattore MOLTO IMPORTANTE e Google lo sa.

Se una persona si trova su di una sedia a rotelle e deve andare a mangiare in un ristorante cosa fa? Può agire in molti modi, si può far consigliare da un amico, può andare al solito ristorante oppure cerca RISTORANTE su Google Maps, magari se non si trova in un luogo che conosce bene.

Cosa accade se poi Google Maps la porta in un ristorante dove non può entrare? La prossima volta la persona va a cercare il ristorante in un altro modo. Proprio per questo motivo ora esiste la possibilità di fare una ricerca mirata per un ristorante APERTO che sia ACCESSIBILE.accessibilità google maps

Gli itinerari, gli autobus, le linee della metropolitana e i luoghi di destinazione finali verranno classificati in base ai parametri di accessibilità. Se il tuo locale ha il parcheggio riservato per persone su sedia a rotelle o se il tuo locale è accessibile in mobilità ridotta, occorre segnalarlo.

Solo grazie alla corretta GESTIONE della propria scheda My Business si potranno inserire quante più informazioni possibili, in base alla struttura della propria azienda e alle caratteristiche di cui è dotata.

 

Da questo momento in poi, se un disabile cerca una struttura, verrà indicato alle strutture che sono ACCESSIBILI e … lo hanno confermato! Se hai tutte le caratteristiche di una struttura accessibile ma non lo confermi sul tuo profilo, le persone non lo vedranno nella ricerca delle aziende disponibili. Non verrà indicato come “praticabile”.

 

Non costa nulla, solo 5 minuti di tempo, ma ti permetterà di essere trovato più facilmente, per sempre, gratuitamente.

 

Se non sai come fare CONTATTACI. Se ti abbiamo già attivato prosegui su Google My Business e aggiungi i tuoi dettagli relativi all’accessibilità.