Casella Office 365 – configurazione e link utili

Scritto da Emanuele Persiani

Emanuele Persiani

Condividi

Per tutti coloro che hanno una casella di posta elettronica gestita attraverso il cloud Microsoft, tramite abbonamento Exchange OnLine di Office 365, è possibile gestire la posta del proprio dominio in maniera facile e veloce, da tutti i propri dispositivi.

1° metodo, gestione da una postazione occasionale

(senza configurazioni necessarie)

Il metodo più semplice per gestire la posta è utilizzare l’interfaccia disponibile nel sito web al link:

https://outlook.office365.com/owa/

in questo caso sarà richiesto solo l’inserimento di utente e password e si avrà accesso a tutta la propria posta e ai documenti presenti in Office OnLine.



2° metodo, gestione da una postazione centrale

(semplici configurazioni necessarie)

Se si dispone dell’applicazione desktop OUTLOOK si può configurare la propria casella semplicemente inserendo il proprio indirizzo email e la propria password, senza dover configurare nulla di particolare. In questo caso la casella verrà configurata con le funzioni di sincronizzazione di EXCHANGE SERVER, sarà disponibile la posta e la gestione di calendario e contatti.



3° metodo, gestione della posta tramite applicazione di terze parti

(configurazioni necessarie)

Se si desidera utilizzare la posta con programmi come Thunderbird si possono utilizzare i seguenti parametri:

IMAP SERVER
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 993
Metodo di crittografia: SSL

SMTP SERVER
Nome server: smtp.office365.com
Porta: 587
Metodo di crittografia: TLS

Durante la configurazione della casella saranno richiesti anche utente (indirizzo email) e password.



4° metodo, gestione in mobilità

(semplice e senza configurazioni necessarie)

Se avete un dispositivo Android (Tablet o Smartphone), la soluzione più semplice è gestire il tutto tramite l’app OUTLOOK disponibile gratuitamente per questi dispositivi. Il link da utilizzare (alternativamente alla ricerca sul Play Store) è:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.outlook&hl=it

anche in questo caso sarà richiesto (dopo aver selezionato server Exchange come tipologia di account) solo utente e password.
Per la gestione dei documenti di Office OnLine utilizzare l’apposita APP.


Condividi