Streaming online: come funziona e quali sono le piattaforme che lo usano

Scritto da Emanuele Persiani

Emanuele Persiani

Quella dello streaming è una tecnologia estremamente potente e altrettanto avanzata: caratterizzata da varie funzioni principali e da un’innata versatilità, oggi è alla base della maggior parte delle piattaforme online più popolari e permette di ottenere risultati eccezionali dei quali gli utenti non possono che beneficiare. Che si tratti di intrattenimento o di trasmissione di contenuti in diretta, infatti, lo streaming è fondamentale per buona parte delle operazioni online così come le conosciamo al momento

IMAGE SOURCE: Unsplash.com

Streaming online: il funzionamento e i vantaggi pratici

Ma cos’è esattamente lo streaming online e quali sono gli aspetti che lo caratterizzano? Tanto per cominciare, questa tecnologia è nata alla fine del secolo scorso e ha “preso il via” effettivamente a partire dagli anni ‘90; si basa inoltre su un concetto tanto semplice quanto sofisticato da rendere in termini di attrezzatura e software. Affinché la trasmissione di dati in streaming possa avvenire, infatti, è necessario che questi ultimie partano da una sorgente e attraverso una rete connessa possano raggiungere gli altri dispositivi a essa collegati in tempo reale. Proprio questo fattore è fondamentale per il successo dello streaming, poichè da quando questa tecnologia si è diffusa non è più stato necessario il possesso di copie fisiche di supporti analogici come CD e DVD: i dati vengono scaricati di volta in volta sui propri dispositivi e più sarà sicura, stabile ed efficiente la propria connessione a internet, migliore sarà il risultato e la relativa esperienza di fruizione di video e audio.

Le piattaforme per lo streaming online e i loro utilizzi

La maggior parte delle piattaforme online che dispone di servizi in streaming rende possibili risultati una volta impensabili, grazie alla semplice presenza di una connessione a internet stabile e di computer, smartphone o tablet in grado di supportare la riproduzione di dati. Una delle funzioni più diffuse, ad esempio, è quella della trasmissione di dati in tempo reale: le radio digitali come RaiPlay Radio sono in grado di trasmettere i propri contenuti audio in diretta e possono essere seguite tramite app o i più comuni web browser in maniera semplice e intuitiva. Anche il gioco digitale beneficia dello streaming in vari modi: il più innovativo è quello dei giochi da casinò live, ospitati in apposite sezioni dedicate all’interno delle piattaforme, grazie ai quali l’esperienza di gioco tradizionale, con la presenza di esperti croupier al tavolo, si fonde alla perfezione con quella digitale, tramite alcune delle interfacce di gioco più sofisticate e avanzate presenti sul mercato. Infine, oltre ai contenuti in diretta, è possibile fruire anche di quelli on demand: in questo caso si tratta di file audio o video, che è possibile selezionare e scegliere attraverso i cataloghi specifiche piattaforme e riprodurre su richiesta. In molti casi, come in quello della piattaforma di streaming video Netflix, ciò è inoltre possibile anche scaricandoli sui propri dispositivi e guardandoli in un secondo momento in base alle proprie esigenze.

Le differenze tra streaming dal vivo e streaming on demand

Alla base dei vari utilizzi che si possono fare dello streaming online, infatti, c’è la differenza fondamentale tra le due tipologie di streaming principali: lo streaming dal vivo (anche noto come streaming in diretta o live streaming) e lo streaming su richiesta (chiamato anche streaming on demand). Mentre la prima tipologia, come accennato in precedenza, è quella che contraddistingue le trasmissioni in diretta, sia audio che video, la seconda permette invece di scegliere esattamente il contenuto che si desidera vedere e usufruirne grazie alla propria connessione a internet. Se lo streaming live è utilizzato per le trasmissioni in diretta di partite di calcio, programmi radio e giochi dal vivo, quello on demand è alla base di le piattaforme più popolari del momento per la riproduzione di contenuti: servizi come Netflix per i file video e Spotify per quelli audio sono ormai strumenti immancabili per l’intrattenimento di varie fasce d’età, e le loro applicazioni per sistemi operativi Android e iOS non mancano quasi mai tra quelle presenti sugli smartphone di tutto il mondo.

IMAGE SOURCE: Unsplash.com

Che sia in diretta o su richiesta, lo streaming è il protagonista già da diversi anni dei servizi delle piattaforme online più diffuse e molto probabilmente continuerà a esserlo ancora per parecchio tempo, visti i vantaggi che comporta e l’immediatezza che ne contraddistingue l’utilizzo.

© 2023 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy